RENDICONTO DELLA SINGOLA RACCOLTA PUBBLICA DI FONDI OCCASIONALE
REDATTO AI SENSI DELL’ARTICOLO 87, COMMA 6 E DELL’ ARTICOLO 79, COMMA 4, LETTERA A), DEL D.LGS. 3 AGOSTO 2017 N. 117
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA SINGOLA INIZIATIVA DI RACCOLTA FONDI OCCASIONALE
L’ETS_ ASSOCIAZIONE NUOVO CIRCOLO DEI LETTORI DI MILANO – APS, 12 Maggio 2022 al 7 Luglio 2022 ha posto in essere un’iniziativa denominata__”RACCOLTA FONDI PRIMAVERA 2022”
Sono stati raccolti fondi in danaro per un totale di € 5.185,35
Le elargizioni in danaro sono state ricevute tramite bonifico sul conto corrente dell’Associazione o Pay Pal
I fondi raccolti sono stati utilizzati per sostenere le attività culturali programmate in quel periodo ottenendo risultati superiori alle attese:
Il programma delle attività:
descrizione |
data |
Luogo di svolgimento |
Leggere i Classici - Meridiano Jane Austen con concerto d’arpa |
12/05/2022 |
Presso Fondazione Casa Manzoni Via Gerolamo Morone, 1, 20121 Milano MI+ Streaming su piattaforme web: FB @circololettorimilano IG @circololettorimilano TW @circololettori YT Il circolo dei Lettori di Milano |
Giovannin, Ninetta, e donna Fabia Fabron de Fabrian – Il dialetto internazionale di Porta |
9/06/2022
|
|
Le smanie per la villeggiatura in Lombardia
|
07/07/2022 |
Il primo evento dal titolo “Meridiano Jane Austen con concerto d’arpa” realizzato giovedì 12 Maggio presso la Fondazione Casa Manzoni di Milano, è il primo Meridiano Mondadori dedicato a Jane Austen, Romanzi e altri scritti, curato da Liliana Rampello. In apertura dell’incontro, nel cortile di Casa Manzoni, la musica di uno strumento di intramontabile fascino: L’arpa nei salotti al tempo di Jane Austen è, infatti, il titolo del concerto che sarà eseguito dall’arpista Alice Fossati, con musiche di Jacques Ibert, François-Joseph Naderman, Michail Ivanovič Glinka e John Thomas.
Alcuni numeri:
Partecipanti in presenza: 90
Partecipanti in streaming: 50
Visualizzazioni sul canale YouTube del Circolo: 766
Post pubblicati (Facebook e Instagram): 6
Reazioni (interazioni, visualizzazioni, like) ai post: 441 mi piace/ 14 commenti/ 43 condivisioni + IG 136 mi piace + 4 commenti
Il secondo evento dal titolo “Giovannin, Ninetta e Fabia Fabron de Fabrian. Il dialetto internazionale di Carlo Porta”, realizzato giovedì 9 giugno 2022 presso la Fondazione Casa Manzoni di Milano, ha visto protagonisti i seguenti relatori:
Alcuni numeri:
Partecipanti in presenza: 80
Visualizzazioni sul canale YouTube del Circolo: 190
Post pubblicati (Facebook e Instagram): 12
Reazioni (interazioni, visualizzazioni, like) ai post: 14.000
Il terzo evento dal titolo: "Le smanie per la villeggiatura in Lombardia" realizzato giovedì 7 luglio 2022 presso la Fondazione Casa Manzoni di Milano, ha visto protagonisti i seguenti relatori:
Alcuni numeri:
Partecipanti in presenza: 40
Partecipanti in streaming: 45
Visualizzazioni sul canale YouTube del Circolo: 160
Post pubblicati (Facebook e Instagram): 13
Reazioni (interazioni, visualizzazioni, like) ai post: 27.000
Il piano di comunicazione messo in atto con ampio anticipo ha senz’altro alimentato il coinvolgimento del pubblico di tutte le età, confermando il grande lavoro che l’associazione sta portando avanti da più di quattro anni ovvero quello di realizzare appuntamenti che siano d’attrazione e stimolo non solo per soggetti avvezzi ai testi storici e letterari, ma anche per coloro che si avvicinano raramente alla lettura in generale o addirittura non lettori.
L’uso intensivo dei social ha fatto da leva moltiplicatrice di attrazione di un numero di fruitori davvero interessante. E’ evidente che poter seguire da remoto gli eventi in tempo reale piuttosto che in momenti successivi, collegandosi al sito del Circolo del Lettori, risulta apprezzato dai più giovani che sono naturalmente nativi digitali, ma anche da persone più adulte e impegnate lavorativamente che riescono a fruire di tali attività culturali nei momenti di pausa della giornata o dopo il lavoro.
Lo Staff del Circolo dei Lettori è impegnato tutt’ora nel monitoraggio di gradimento degli utenti rispetto alle proposte sin qui realizzate.
I canali social permettono un’interazione quotidiana con il pubblico, sempre più numeroso, da cui trarre spunti di riflessione per le prossime programmazioni.
L’esperienza appena conclusa ha restituito tante conferme più che positive, ma soprattutto regalato nuovi stimoli ed ispirazioni per migliorare.
Questi presupposti sono senza dubbio un’ottima base di partenza per lavorare su una nuova edizione di eventi ancora più suggestivi e proseguire il percorso di riscoperta culturale del territorio lombardo e non solo.