Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x





La Storia del Circolo


Il Circolo dei Lettori di Milano è stato fondato nel novembre del 2012 da Laura Lepri che, grazie alla sua comprovata esperienza di editor, di critica letteraria e di insegnante di corsi di scrittura, intuì la necessità di creare uno spazio che fosse interamente dedicato alla lettura, con la convinzione che non si può scrivere senza essere lettori forti e consapevoli.

Il Circolo ebbe il suo battesimo fra la mura di Palazzo Litta, in concomitanza con la prima edizione di Bookcity, lo scenario migliore per il varo di una realtà fino ad allora assente a Milano.

Nel volgere di poche stagioni Il Circolo si affermò come un’istituzione cittadina di vasta eco, radicata nel panorama culturale di Milano.

Nel marzo del 2018, accompagnato dal crescente favore del pubblico e da una forte attenzione della stampa, è approdato come ospite a Casa Manzoni, luogo “naturale” per la Nuova Associazione denominata Il Circolo dei Lettori di Milano. È nelle stanze di questa illustre dimora che Il Circolo ha il privilegio di organizzare i propri incontri, permettendo a scrittori, editori, studiosi, giornalisti, musicisti e attori di dialogare con un pubblico che, sempre più numeroso, ne apprezza il taglio colto e al tempo stesso divulgativo.