Trasparenza
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L’Associazione Nuovo Circolo dei Lettori risponde ai dettami del decreto legislativo n. 117/2017 (codice del Terzo settore) seguendo i principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
Trasparenza
- Le attività sono gestite direttamente dall’Associazione e possono essere svolte in forma organizzata anche mediante sollecitazioni al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni e servizi di modico valore.
- L’Associazione può avvalersi dell’ausilio di portali per la raccolta di fondi, ovvero a piattaforme autorizzate di crowdfunding online.
- I versamenti di eventuali sostenitori saranno indirizzati al finanziamento e alle attività promosse dell’Associazione, che saranno messe in specifica evidenza sul sito web dell’Associazione medesima.
Rendicontabilità
- L’ Associazione si impegna a rendere disponibili sul suo sito web, in una sezione dedicata, le informazioni relative alle finalità, agli strumenti utilizzati, ai costi sostenuti e all’ammontare totale delle Raccolte Fondi.
- I ricavi e i costi provenienti dai sostenitori saranno oggetto di un rendiconto separato da quello annuale e accompagnato da una relazione illustrativa.
Accessibilità
- I soggetti che decidono di contribuire, e dunque di versare importi di denaro (di seguito “Sostenitori”) avranno diritto di richiedere informazioni specifiche relative all’iniziativa di che trattasi, nei limiti di quanto disposto dalla normativa vigente, e di riceverle a titolo gratuito.
- Le informazioni al Sostenitore saranno fornite, se diverse da quelle rese pubbliche nelle modalità di cui sopra (v. Rendicontabilità), utilizzando sistemi di comunicazione telematica, quali e-mail privata.
Etica della comunicazione
L’Associazione si impegna ad agire con prudenza e rispetto nelle comunicazioni e nel trasmettere materiali promozionali, utilizzando immagini e dati che non ledano la dignità della persona o che non offendano i destinatari.
Non saranno diffuse formule o frasi promozionali discriminatorie o lesive della personalità degli individui in base a criteri di genere, razza, religione, orientamento sessuale o abilità fisiche/cognitive.
L’Associazione si impegna a diffondere informazioni corrette e veritiere, che non risultino ingannevoli, ambigue, imprecise e che non carpiscano la buona fede dei destinatari.
Elenco Documenti:
Atto costitutivo Circolo dei lettori.pdfRendiconto Consuntivo 2022.pdfStatuto associazione circolo dei lettori agg. al 01_04_2022.pdf