La nostra è un’associazione di promozione culturale e sociale che, attraverso la diffusione del libro e della lettura, si rivolge a un pubblico cittadino, nazionale e internazionale. Il Circolo dei Lettori ha sempre inteso coniugare lettura e approfondimento, cultura e divulgazione, qualità e piacere.
Il Circolo nasce per essere un luogo di orientamento alla lettura, facendo leva sulla competenza e sulla qualità delle scelte. A suggello di un rapporto sempre più forte con la città e le sue istituzioni, il Circolo ha attivato numerose collaborazioni, prime fra tutte quelle con le Gallerie d’Italia-Milano, la Fondazione Cariplo, la Biblioteca Sormani, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Partecipa inoltre attivamente alle manifestazioni culturali cittadine, e non solo. Mediante l’uso della tecnologia, in particolare lo streaming e gli incontri on-line, le nostre iniziative raggiungono un pubblico nazionale e internazionale.
Il progetto
Al Circolo dei Lettori di Milano si leggono libri imperdibili, sorprendenti ed eccellenti. Le nostre attività consistono in incontri che siano in grado di trasmettere a un pubblico di tutte le età il piacere per la lettura e l’approfondimento. Particolare attenzione è dedicata ai giovani lettori, per i quali sono stati ideati eventi ad hoc e laboratori, nella convinzione che si creino oggi i lettori di domani.
Il Circolo dei Lettori vuole rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, un piacere quotidiano, una ricchezza interiore. Un libro è un mondo. Per favorirne la conoscenza con maggiore suggestione, ogni incontro è corredato di letture, immagini e musiche, coerenti con il tema, l’epoca, il personaggio, i contesti, la storia. Grazie al colloquio fra le arti, quel mondo si anima. E il lettore vi abita.
CONSIGLIO DIRETTIVO
|
Consiglieri: Andrea Buticchi Lella Cavaggion Maria Di Freda Laura Lepri Piergiorgio Monaci Giovanni Morale Enrico Scio
|