Elsa Morante e Alberto Moravia si conoscono una sera del 1936, in una birreria romana. Ed è passione a prima vista, quella medesima notte. Lui è già uno scrittore affermato che ha scritto il suo capolavoro, Gli indifferenti, lei è l’ambiziosa autrice di alcuni racconti. In entrambi arde l’assoluto della scrittura. Insieme attraversano il matrimonio, la guerra, i tradimenti reciproci, i successi letterari, spesso in aperto, doloroso conflitto, sempre sulla soglia di una sottile, invisibile competizione. Il bel libro di Anna Folli, MoranteMoravia. Una storia d’amore, ripercorre quel legame e insieme racconta un frammento affascinante del nostro Novecento, dove s’intrecciano letteratura, cinema e pittura. Insieme all’autrice, Mario Andreose, a lungo editor di Moravia, e Ginevra Bompiani, amica della Morante. Accompagneranno l’incontro, le immagini del loro mondo, le musiche da loro amate. Non sempre erano le stesse.
Anna Folli è autrice di interviste, reportage culturali e recensioni di libri. È stata caporedattore per l’Editoriale Domus e direttore di riviste di settore. Ha collaborato con le principali testate e con note riviste letterarie online. È autrice del programma I Magnifici (Radio 24) e ha diretto il festival di letteratura e musica Le Corde dell’Anima.
Ginevra Bompiani è stata scrittrice, editrice, traduttrice e saggista, e lo è ancora. Nel 2002 ha fondato la casa editrice nottetempo, che ha ceduto nel 2015. Tra le sue ultime pubblicazioni, La Stazione Termale (Sellerio 2012) e Melazeta (nottetempo 2016).
Mario Andreose è editore, traduttore ed editorialista. Ha lavorato per il Saggiatore e per Mondadori, è stato direttore editoriale della Bompiani e del Gruppo Fabbri. Attualmente è presidente della casa editrice La nave di Teseo e collaboratore della “Domenica” del “Sole 24 Ore”. Nel 2015 ha pubblicato per Bompiani Uomini e libri.