Nella primavera del 1875 un fantasma si aggira per Milano: Arthur Rimbaud. Per due settimane sarà ospite di una misteriosa vedova in un palazzo che affaccia su Piazza del Duomo. Dopo quel soggiorno, il poeta “veggente” smetterà di scrivere versi per fare il mercenario, l'inserviente in un circo, il commerciante di caffè, cuoio e avorio. In Rimbaud e la vedova (SKIRA), Edgardo Franzosini si è messo sulle sue tracce milanesi e, come un folle investigatore al servizio della letteratura, ha ricostruito quei giorni solitari. Insieme all'autore, Valerio Magrelli e Hans Tuzzi inseguiranno il geniale e sregolato Rimbaud per le strade di una città che sta diventando sempre più borghese e moderna. Prima che la vita abbia il sopravvento sulla poesia. Il pomeriggio si concluderà con la visita guidata al primo piano di Palazzo Anguissola di Gallerie d'Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo, con le vedute di Milano e Duomo.
Edgardo Franzosini è autore di Raymond Isidore e la sua cattedrale, Bela Lugosi, Sotto il nome del Cardinale, Questa vita tuttavia mi pesa molto, pubblicati da Adelphi, di Sul Monte Verità (Il Saggiatore 2014) e de Il mangiatore di Carta (Sellerio 2017). I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.
Valerio Magrelli è poeta, traduttore, saggista e ordinario di Letteratura francese all’Università di Cassino. Ha pubblicato Poesie (1980-1992) e altre poesie (Einaudi 1996), oltre a numerosi saggi critici e opere in prosa. La sua ultima silloge è Il sangue amaro (Einaudi 2014).
Hans Tuzzi è autore di saggi sul libro antico e di celebri gialli ambientati a Milano, il cui protagonista è il commissario Melis. Tra le ultime opere, La belva nel labirinto (Bollati Boringhieri 2017). Per SKIRA ha pubblicato Morte di un magnate americano (2013), Il mondo visto dai libri (2014) e Città di mare con nebbia (2015).