Giovedì 14 dicembre, alle ore 18.30, vi aspettiamo a Casa Manzoni per lo scambio degli auguri. E per suggerire un regalo natalizio: la Card del nostro Circolo dei Lettori, riservata a tutti coloro che amano la lettura, la musica, il teatro, l’arte.
Sarà un pomeriggio speciale. Con una piccola squadra di voci scelte, composta da Alberto Riva, Enrica Bologni e Laura Lepri, e introdotta da Cristina Marconi, leggeremo due splendidi racconti di Truman Capote. L’autore di Colazione da Tiffany, ci porterà nel profondo Sud degli Stati Uniti per evocare la magica intensità della stagione delle feste attraverso gli occhi di un bambino.
Un ricordo di Natale, scritto nel 1956, racconta il rito della preparazione di trenta dolci di frutta secca – i fruitcakes, dolce tipico ma anche, in inglese, un modo per dire “mattacchione” -, da regalare a una lista sorprendente di destinatari in una celebrazione del vero spirito del Natale: la gioia di dare, anche quando non ci sono molti soldi e l’ingrediente principale è l’amore. Protagonisti sono il narratore da bambino, una stralunata zia piena di fede nell’umanità e una cagnolina.
Un Natale, pubblicato nel 1982, rievoca invece le giornate struggenti dei figli costretti a scegliere tra gli affetti in un momento che dovrebbe essere di sola letizia: raggiunto il padre a New Orleans, il narratore tocca con mano l’infelicità che portò la sua famiglia a rompersi in mille pezzi. Perdendo alcuni miti dell’infanzia.
Saranno con noi alcuni graditissimi ospiti: gli iscritti all’Associazione Parole e punti, uomini e donne che si ritrovano per leggere e per lavorare a maglia coperte coloratissime, il ricavato delle cui vendite va ai centri contro la violenza subita dalle donne. E dai loro figli.
Come sempre, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube. Vi aspettiamo!!!
Cristina Marconi
Alberto Riva
Enrica Bologni
Laura Lepri