Per l’edizione di Bookcity 2023, il Circolo dei Lettori di Milano, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, ha in programma quattro appuntamenti.
Gli incontri, nei pomeriggi di sabato 18 e domenica 19 novembre, si svolgeranno in presenza, a Casa Manzoni, in Via Morone 1 a Milano, ma sarà possibile seguirli anche in streaming sul nostro canale YouTube.
Ecco, allora, il nostro programma da non perdere:
Sabato 18 novembre - ore 16.00
La grande, stravagante famiglia di Colette
Valentina Fortichiari, autrice del libro Lezione di nuoto. Colette e Bertrand, estate 1920 (Solferino Libri), parla di Colette, scrittrice anticonformista nelle sue splendide pagine, nella vita privata e negli affetti.
Sabato 18 novembre - ore 18.00
Tenerezza di sorelle
Benedetta Centovalli presenta Anna Maria Ortese e il suo rapporto epistolare con l’amica Marta Maria Pezzoli. Ospite d’eccezione l’attrice Francesca Cavallin, che leggerà alcuni passi dal libro Vera gioia è vestita di dolore. Lettere a Mattia di Anna Maria Ortese (Adelphi).
Domenica 19 novembre - ore 16.00
Milano e dintorni: vita di città, di bosco e di campagna
Niccolò Reverdini, autore del libro Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna (Mondadori), dialoga con Marta Morazzoni, esplorando la vita agreste, a ridosso della città, e i libri che la raccontano.
Domenica 19 novembre - ore 18.00
I Bravi e i Moschettieri
Maria Teresa Giaveri, autrice del brillante divertissement Quel ramo del lago di Como (Neri Pozza) immagina che i Moschettieri di Alexandre Dumas in missione in Italia, si incontrino con i Bravi e gli altri personaggi del romanzo manzoniano. Con l’autrice dialogano Emilio Isgrò e Mauro Novelli.
Per maggior informazioni consultare le locandine allegate.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.