Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Laboratori gratuiti per bambini e ragazzi 6-11 anni

Cantilene e Filstrocche/ Emozioni dietro le parole

Cantilene e Filstrocche/ Emozioni dietro le parole
dal 23/09/2023 al 24/09/2023 16:00  mosso, Via Angelo Mosso, 3 - Milano

Il nostro Circolo partecipa al progetto La Lettura Intorno – Bookcity tutto l’anno con due iniziative gratuite per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Siamo molto orgogliosi di poter realizzare queste attività, per la prima volta, presso mosso - Milano, lo spazio multifunzionale inaugurato nel giugno del 2022, all’interno dell’ex Convitto di Parco Trotter, costituito da 4 padiglioni, con giardino, orti e terrazza.

Saranno due i laboratori, a cura di Ludovico Jacopo Cipriani e Maria Vittoria Dapino, che coinvolgeranno i partecipanti in giochi e attività in cui la parola e la fantasia sono protagoniste.

Leggere e scrivere non è mai stato così divertente!

Ecco allora gli appuntamenti da non perdere:

Sabato 23 settembre alle ore 16.00

Cantilene e Filastrocche

8/ 11 anni

Impariamo a scrivere una filastrocca attraverso il gioco, ispirandoci al libro "Ancora.. e poi basta!" di Lina Schwarz, (Hoepli), un volume di poesie per bambini, delicate e spiritose.

Per questo laboratorio ci sono due semplici regole: ogni partecipante non può sapere tutto quello che viene scritto, ma solo la parola finale scritta da chi lo precede e deve pensarne un’altra necessariamente in rima con l’ultima visibile. I bambini, insieme, creeranno una filastrocca, lasciandosi ispirare dalla loro creatività e immaginazione. I risultati saranno sorprendenti e visibili in un tabellone-collage realizzato durante il laboratorio.

 

Domenica 24 settembre alle ore 11.00

Emozioni dietro le parole

6/8 anni

Grazie alla lettura animata di “Ulf il bambino portentoso” di Ulf Stark, (Iperborea), in cui attraverso la voce, la mimica facciale e la gestualità si dà vita al racconto, si coinvolgeranno i bambini in un gioco per dare una voce alle loro emozioni. Questo laboratorio prevede due le attività: nella prima si cercano insieme delle parole e/o frasi all’interno del libro che richiamano alcune emozioni. Poi si fa un gioco. Ogni volta che qualcuno batte le mani, chi legge deve cambiare emozione. Nella seconda attività si sceglie una frase del testo e la si interpreta in diversi modi, per esempio come se tutti fossero in ritardo, infreddoliti, entusiasti o assonnati.

Al termine delle attività, ai partecipanti verrà consegnata una medaglia (di cartone), proprio come al protagonista del libro, da colorare e decorare a piacimento.


Maria Vittoria Dapino


Ludovico Jacopo Cipriani



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :