Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


MANZONI 150

Lettere d'amore, d'amicizia e d'altre cose

Lettere d'amore, d'amicizia e d'altre cose
11/05/2023 17:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Anche il Circolo dei Lettori di Milano partecipa all’importante anniversario di cui quest’anno sono protagonisti Alessandro Manzoni e le sue opere. In questo primo incontro – ma altri ne verranno, di festa e di approfondimento - conosceremo un Manzoni forse poco noto, più privato. Ce ne offre l’occasione la lettura della sua corrispondenza, selezionata e raccolta nel bel volume  appena uscito per Rizzoli-Bur, Lettere. D'amore, d'amicizia e d'altre cose, a cura di Pierantonio Frare, con l’introduzione di Edoardo Albinati.

Come molti epistolari, questa intensa raccolta di lettere si situa al crocevia tra vita e letteratura, tra sfera privata e pubblica. La cronaca quotidiana, il rendiconto degli eventi lieti o di quelli funesti – le nascite dei tanti figli, le numerose morti che ferirono la famiglia, o le frequentissime malattie affrontate con improbabili cure - si intrecciano alle potenti occasioni fornite dalla Storia, come le Cinque Giornate di Milano, per esempio.

Scritte nonostante qualche inguaribile pigrizia, la censura incombente, la salute talvolta precaria, queste lettere – dall’inconfondibile marca stilistica - ritraggono un marito innamorato, un padre premuroso ma non di rado in ansia per il destino dei figli, un gentiluomo schivo, un amico pronto alla generosità e all’ironia sottile. Un uomo forse un po’ tangenziale rispetto all’esistenza di chi lo circonda. Dietro questa apparente  distanza, talvolta scambiata per egoismo o intima freddezza, si celavano, invece, antichi dolori e grovigli d’affetti che indussero lo stesso scrittore a confessarsi come impreparato alla vita e all’insondabilità del “guazzabuglio del cuore umano”. Solo nella scrittura trovò vero conforto. E nella fede.

Da interessanti e complementari prospettive, conversano Pierantonio Frare, studioso di Manzoni e docente di Letteratura italiana alla Cattolica di Milano, ed Edoardo Albinati, già premio Strega nel 2016 con La scuola cattolica (Rizzoli). Modera Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano.

Con un saluto di Angelo Stella, presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani.

L’incontro si svolgerà in presenza a Casa Manzoni, e verrà anche trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube.


Angelo Stella


Pierantonio Frare


Edoardo Albinati


Laura Lepri



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

11.05.2023 - Lettere d'amore, d'amicizia e d'altre cose



11.05.2023 - Intervista a Pierantonio Frare



11.05.2023 - Intervista a Edoardo Albinati



Gallery

11.05.23 - Lettere d'amore, d'amicizia e d'altre cose