Terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Comunicare la scienza”, dal titolo “Macchine invisibili” - Le nostre vite nell’era dei media algoritmici.
L’incontro si terrà lunedì 8 maggio 2023 alle ore 10.30 presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e sarà , come sempre, rivolto a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che siano interessati a temi scientifici.
In questo incontro si parlerà di come e quanto le nostre vite quotidiane siano sempre più intrecciate con quelle degli algoritmi, invisibili e, spesso, incomprensibili presenze virtuali. Tra diffidenza tecnofobica e accettazione inevitabile, gli esperti invitati a discuterne cercheranno di creare un dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche per comprenderne l’impatto sulla società.
A introdurre gli ospiti saranno Stefano Maiorana (Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere) e Laura Lepri (Circolo dei Lettori di Milano). Interverranno Anna Caterina Dalmasso (Università degli Studi di Milano), Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore) Simone Natale (Università degli Studi di Torino), Carlo Ghezzi ((Politecnico di Milano). Modera Giovanni Caprara ( "Corriere deila Sera")
Per partecipare in presenza la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@istitutolombardo.it oppure telefonando allo 02-864087.
Per partecipare on line potete collegarvi al seguente link
https://us02web.zoom.us/j/5859707979?pwd=QW4zWW9SdnNNL0FQN2laYU9MSHRCQT09
Le registrazioni degli incontri saranno disponibili in seguito sul nostro canale YouTube e su quello dell’Istituto Lombardo.
Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.
Vi aspettiamo!
Il Circolo dei Lettori di Milano