Pomeriggio in noir al Circolo dei Lettori, dedicato a “Requiem per un killer” di Piero Colaprico (Feltrinelli Editore), il cui protagonista, Marco Michele Sigieri, detto Emme-emme, è un professionista stimato sia dalla questura, dove ha la sua scrivania, sia dai criminali, per conto dei quali uccide. Sicario intelligente, solitario e, come dice lui stesso, presuntuoso, si trova a navigare nelle ombre della Milano contemporanea, risoluto a portare a compimento una sua personale giustizia. Ma non è il solo a fare il doppio gioco, la città ne è intrisa.
Al di là delle luccicanti apparenze, è un luogo in cui non si può mai dire di conoscere davvero qualcuno, una metropoli che in realtà è vittima di infiltrazioni mafiose, quei grandi clan del Mezzogiorno che Colaprico denuncia da anni in qualità di giornalista.
Centro e periferie, il giorno e la notte, i luoghi della finanza e del potere sfrecciano davanti al lettore insieme alla moto del protagonista e a una scrittura che corre sulla pagina con sicurezza, ritmo, ironia, sostenuta da rimandi a Proust, Dostoevskij e Fred Buscaglione.
L’autore ne parlerà con Bruno Pischedda, scrittore, saggista e docente universitario, già autore di “Com’è grande la città”, (Il Saggiatore, 1996), oggi in libreria con “La competizione editoriale” (Carocci). E Gigio Alberti - premio Oscar con “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, attore di cinema, teatro e televisione - leggerà alcune pagine dedicate a una città sempre più lanciata a folle corsa verso un domani dai tratti molto inquietanti.
Per la partecipazione in presenza, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano.
Vi aspettiamo!
Piero Colaprico
Bruno Pischedda
Gigio Alberti