Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Comunicare la scienza

Comunicare la scienza
06/03/2023 10:30  Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e il Circolo dei Lettori di Milano annunciano la prima iniziativa della loro neonata collaborazione. Nelle scorse settimane, le due istituzioni hanno firmato un accordo di intesa con il quale si impegnavano a condividere alcuni progetti che evidenziassero il loro comune impegno nell’ambito della formazione e dell’invito alla lettura.

L’avvio delle attività comuni prevede un ciclo di 3 incontri dal titolo “Comunicare la scienza”, ed è rivolto a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado, ma è aperto anche a tutti colori che siano interessati a temi scientifici. L’obiettivo è quello di creare un dialogo tra discipline scientifiche, logico-matematiche e umanistiche, per comprendere le trasformazioni in atto in tali materie e il loro impatto sulla contemporaneità.

La comunicazione della scienza, oggi, è un’attività quanto mai complessa, perché è sempre più necessario tradurre due linguaggi diversi (quello degli scienziati e quello dei non addetti ai lavori), e divulgare le novità che la riguardano, facendosi comprendere senza perdere in rigore: una bella scommessa, pensata dalle due istituzioni per arginare disinformazione e pressapochismo, con uno sguardo al presente che avanza velocemente verso il futuro, portando con sé la preziosa lezione del passato.

-  Lunedì  6 marzo ore 10.30: “Rileggere i classici- De Rerum Natura. Poesia, filosofia, scienza”.

Con interventi di Milo De Angelis (poeta, scrittore e traduttore), Massimo Gioseffi (Università degli Studi di Milano) Cinzia Susanna Bearzot, e letture di Viviana Nicodemo. Modera Andrea Salonia (Università Vita-Salute San Raffaele).

-  Lunedì  3 aprile 2023 ore 11: “Ambiente e sostenibilità -  Comunicazione, ambiente e responsabilità”. Partecipano Stefano Martello (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Lucia Musselli (Università degli Studi di Milano), Sergio Vazzoler (Federazione Italiana Media Ambientali), Marino Gatto (Politecnico di Milano). Modera Salvatore Carrubba (IULM di Milano).

-  Lunedì  8 maggio 2023 ore 10:30: “Macchine invisibili - Le nostre vite nell’era dei media algoritmici”.

Partecipano Anna Caterina Dalmasso (Università degli Studi di Milano), Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore), Simone Natale (Università degli Studi di Torino), Carlo Ghezzi  (Politecnico di Milano). Modera Giovanni Caprara (“Corriere della Sera”).

Gli incontri si svolgeranno in presenza nella Sala delle Adunanze dell’ Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, in Via Brera 28, ma saranno anche trasmessi in diretta sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare in presenza la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@istitutolombardo.it oppure telefonando allo 02-864087.

Per partecipare on line potete collegarvi al seguente link https://us02web.zoom.us/j/5859707979?pwd=QW4zWW9SdnNNL0FQN2laYU9MSHRCQT09

Le registrazioni degli incontri saranno disponibili in seguito sul nostro canale YouTube e su quello dell’Istituto Lombardo.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

 



Ingresso libero
fino a esaurimento posti




Multimedia


Video

06.03.2023 - Comunicare la scienza "Rileggere i classici. De Rerum Natura. Poesia, filosofia, scienza"