Erano il sole e la luna Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Lontane per carattere, esperienze, formazione culturale. E quando s’incontrarono, lo seppero subito, girandosi intorno, circospette l’una all’altra. Fu la Mansfield ad accorciare per prima le distanze, per carattere, curiosità, gioco sociale della seduzione. Ma Virginia, non meno curiosa, era cauta con le prossimità. Presero a frequentarsi a temperature alterne. Poi, la nascita della Hogarth Press, di proprietà dei coniugi Woolf, vide la pubblicazione di due testi: uno di Virginia e uno di Katherine.
Dissezionando il loro ambivalente, profondo legame, Sara De Simone, in “Nessuna come lei”, appena uscito per Neri Pozza, racconta l’amicizia fra le due più importanti scrittrici del primo Novecento. E, affidandosi a una copiosa mole di fonti, come una filatrice devota e rigorosa, ne intreccia magistralmente le giornate, i mesi, gli anni – dal 1916 al 1923 -, scanditi da successi letterari e malattie - tisi e vertigini psichiche -, visite intense e appuntamenti mancati. E ironia sul mondo condivisa. In realtà, quel rapporto si nutriva di ammirazione e invidia, sospetti e fascino, passioni diverse e affinità creative. Come succede, forse, fra amiche comuni.
L’autrice, insieme a Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, descriverà questa anatomia di un’amicizia, concentrata nella Londra letteraria dell’epoca, fra brumose case di campagna e riviere dove inseguire il sole.
Fiorenza Menni, attrice e autrice teatrale, leggerà alcuni passi tratti dai diari e dalle lettere delle due scrittrici, riportandoci la voce di una relazione viva e pulsante, nella quale la rivalità è solo una della tante sfaccettature.
L’incontro si svolgerà in presenza e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Sara De Simone
Liliana Rampello
Fiorenza Menni
©Margherita Caprilli