Pomeriggio speciale al Circolo dei Lettori di Milano con Ernesto Ferrero, autore di “Album di famiglia. Maestri del Novecento ritratti dal vivo” (Einaudi), un volume dedicato a illustri personaggi che – pensandoli, scrivendoli, pubblicandoli – hanno destinato la propria vita ai libri. Proprio come ha fatto lui, scrittore, traduttore e magnifico decano dell’editoria nazionale. Un album di ritratti, composti con accorata e splendida scrittura, alla scoperta di tratti segreti o ancora poco noti di Giulio Einaudi, Inge Feltrinelli, Elvira ed Enzo Sellerio, Cesare Pavese, Eugenio Montale, Italo Calvino, Primo Levi, Beppe Fenoglio, Leonardo Sciascia, Goffredo Parise, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e molti altri.
Uomini e donne – poche, in verità…- che sono stati e restano “maestri, padri e fratelli elettivi, amici, compagni di lavoro e di viaggio, presenze vive con cui dialogare”. E raggruppati secondo affinità più o meno evidenti, quasi fosse un sistema periodico, in cui gli elementi brillano sia in solitudine sia in combinazione tra loro.
Il risultato è un’intensa narrazione, - quasi un romanzo che ha per sfondo un’epoca di forti passioni intellettuali e civili -, un tributo a chi ha elaborato e trasmesso la gran parte della cultura del Novecento, un omaggio alla scrittura e a un mondo in profonda mutazione, qual è quello dell’editoria oggi.
Ernesto Ferrero dialogherà con Antonio Franchini, dirigente editoriale e anche lui eccellente scrittore, un binomio che appartiene alla storia dell’editoria novecentesca. Forse ancora per poco?
La video–registrazione dell’incontro sarà disponibile il giorno seguente sul nostro canale YouTube.
Ernesto Ferrero
Antonio Franchini