Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Raccontami la Storia

Gardini, la chimica italiana e Hemingway

Gardini, la chimica italiana e Hemingway
28/04/2022 18:30  Piattaforma Zoom

Bello, seduttivo, sempre abbronzato e sempre pronto alla sfida, Raul Gardini è l’archetipo di una tipologia di imprenditore che, oggi, non esiste più. Simbolo di una generazione, ormai scomparsa, di uomini di potere fieri del loro coraggio, decisi a rischiare fino all’azzardo. Nel libro Il tuffatore (La nave di Teseo), Elena Stancanelli, poggiando le proprie pagine su una ricchissima documentazione, racconta la parabola di un imprenditore partito da Ravenna per conquistare le vette dei mercati nazionali e internazionali. Erede acquisito di una delle più potenti famiglie industriali italiane, aveva l’ambizione di cambiare le regole del gioco e la spregiudicatezza per farlo. Spinto dal desiderio, dall’ossessione di andare più dritto e veloce verso la risoluzione di qualsiasi problema. A qualunque costo.
Sullo sfondo della provincia romagnola, tra fantasmi felliniani, miti eroici, ascese improvvise e cadute rovinose, Elena Stancanelli narra l’esistenza rocambolesca di Raul Gardini, dall’apice del successo al momento in cui tutto crolla. Sono le settimane più roventi del ‘93, i giorni drammatici di suicidi eccellenti. E lui, davanti allo spettro del carcere, decide di spararsi. Insieme alla sua vita, la storia della chimica italiana.
Con l’autrice, dialoga Pierluigi Battista, scrittore e giornalista.
*
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.


Elena Stancanelli
©
Chiara Pasqualini, Riccardo Musacchio, MIP light ass. Alessandro Fucilla/MIP


Pierluigi Battista



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

28.04.2022 - "Il tuffatore" di Elena Stancanelli - La nave di Teseo