Pomeriggio molto speciale al Circolo dei Lettori! Con questo incontro si inaugura una collaborazione di interesse particolare: quella con Giorgio Armani e Armani/Silos, lo spazio espositivo che racconta il percorso creativo dello stilista dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Un’esperienza, quella di Giorgio Armani, che ha portato il made in Italy nel mondo. Epicentro, Milano.
E nessun altro libro poteva salutare il felice accadimento quanto il nuovo romanzo di Marta Morazzoni, appena uscito per l’editore Guanda, Il rovescio dell’abito, affascinante narrazione dalla scrittura ferma quanto sottilmente inquieta, dedicata alla marchesa Luisa Casati, icona di stile, eccentricità, mistero, donna che affidò ai propri infiniti abiti la rappresentazione di sé e il suo essere nel mondo. Ma, attenzione, non si tratta della biografia della femme fatale che sedusse anche D’Annunzio, bensì la ricostruzione per frammenti di come avvenne la sua rovina, la dispersione di un patrimonio immenso in nome del vivere sé stessa come una preziosa opera d’arte. Non è lei a raccontarsi, ma coloro che le furono accanto, impotenti a domarla. Finita la sua sontuosa maschera sociale, destinati ai debitori quadri, gioielli e abiti, Luisa è destinata a scomparire.
Insieme all’autrice ne parleranno Laura Bosio, anch’essa raffinata scrittrice appena uscita con Erba matta (Aboca Edizioni), e Antonio Mancinelli, colto conoscitore e narratore del mondo della moda, coautore insieme a Susanna Ausoni, de L’arte dello styling. Come raccontarsi attraverso i vestiti (Vallardi, 2022).
Le suggestive immagini che vedremo diranno quanto la marchesa Casati non visse senza fare proseliti, fino ai nostri giorni.
*
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul nostro canale YouTube.
Marta Morazzoni
Antonio Mancinelli
© Piero Gemelli
Laura Bosio