Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Elogio del letto

Elogio del letto
16/12/2021 18:30  Piattaforma Zoom

Il letto è tutta la nostra vita, diceva Guy de Maupassant. È lì che nasciamo e moriamo, leggiamo e amiamo. Ma può anche diventare un penoso e “duro campo di battaglia”. Così scriveva in versi Francesco Petrarca, proiettandovi la propria inquietudine. Intorno al letto, palcoscenico della nostra esistenza, Mario Baudino, giornalista, saggista e poeta, ha scritto un libro brillante, originale ed eccentrico, costruendo un ricco percorso storico, artistico e letterario: dal talamo di Ulisse e Penelope,  incassato in un solido albero, a quelli, aggrovigliati o solitari, dell’arte contemporanea, da Proust che inizia la sua Recherche "andando a letto presto", fino a Mark Twain che vi passava intere giornate a leggere, scrivere e fumare, o a Edward Hopper, i cui letti sono desolati come i personaggi che vi si rifugiano, senza dimenticare l’enorme baldacchino del Re Sole, epicentro di potere e della vita di corte. Tra libri, eroi, fantasmi e donne fatali, Il teatro del letto, edito da La nave di Teseo, racconta la storia del luogo a noi più intimo e come lo hanno vissuto gli scrittori, gli artisti e i visionari di ogni secolo.
A dialogare con l’autore, il poeta e drammaturgo Giuseppe Conte, che ha pubblicato di recente Il mito greco e la manutenzione dell’anima (Giunti).
*
L’incontro sarà corredato da splendide immagini, a partire dalla camera milanese di Alessandro Manzoni, in via Morone 1, e si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.

 


Mario Baudino


Giuseppe Conte



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

16.12.2021 - "Il teatro del letto" di Mario Baudino - La nave di Teseo