Il Circolo dei Lettori è sempre felice quando saluta nuove collaborazioni. Stavolta l’alleanza online è con l’Ateneo Veneto di Venezia e con l’Aldus Club di Milano. Ce ne dà l’occasione l’incontro con il primo vero editore della storia, grazie a un bel volume di Alessandro Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo (Laterza), che ripercorre la vita di un uomo colto, accorto e insieme intraprendente, capace di dare una svolta all’invenzione di Gutenberg. Veniva dal Lazio, fu il precettore dei principi Pio da Carpi, ma una volta arrivato a Venezia, divenne il più prestigioso degli stampatori. .
All’epoca, il tardo Quattrocento, la città era una tipografia a cielo aperto. Manuzio, tuttavia, non si limitò a far marciare i torchi: fu il primo ad avere un vero progetto editoriale. E, affondando le proprie scelte nella cultura classica greca e latina, puntò sulla qualità, di autori e collaboratori, sulla leggibilità del testo, su un pubblico sempre più numeroso. .
Insieme all’autore, ne parleranno Salvatore Carrubba, Presidente del Circolo dei Lettori, Davide Galli, giovane bibliofilo dell’Aldus Club e Gianpaolo Scarante, Presidente dell’Ateneo Veneto. Mostreremo un volume raro, l’ultimo libro stampato da Aldo nel 1515; e ci inoltreremo per le calli, i mercati, le tante librerie della splendida Venezia, quando la città era chiamata la Dominante.
*
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.
Salvatore Carrubba
Davide Galli
Alessandro Marzo Magno
Gianpaolo Scarante