Pomeriggio sull’attualità e la storia degli Stati Uniti al Circolo. Vita, libertà, ricerca della felicità: quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell’America di oggi? Cosa lascia Donald Trump in eredità a Joe Biden? Esistono davvero due Americhe? Come sanare la ferita dell’assalto a Capitol Hill e ai simboli della democrazia occidentale?
Giovanna Pancheri, eccellente giornalista di Sky TG24, ha percorso l’America, realizzando preziose interviste e raccogliendo testimonianze inquietanti: da quella al leader del Ku Klux Klan, che sostiene l’irragionevole teoria della sostituzione etnica, al racconto di un giornalista di Tijuana dei narcotunnel scavati sotto al muro del confine. Ha dialogato con politici di rilievo o figure ai vertici di Goldman Sachs. E ha ricostruito, con lucidità, il puzzle di una società molto complessa nei mesi in cui si diffondevano il movimento suprematista Alt-Right, sentimenti sempre più razzisti, e reazioni d’orgoglio del movimento Black Lives Matter.
Il risultato di questa full immersion fra radicalismi difficili da ricomporre è Rinascita americana (SEM), libro-inchiesta del migliore giornalismo di ieri e di oggi. Insieme all’autrice, Marcello Flores D’Arcais, storico e studioso di genocidi, e Mario Del Pero, studioso di storia internazionale. .
Marco Vigevani modera un dibattito che tutti ci riguarda.
*
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.
Mario Del Pero
Marcello Flores D'Arcais
Giovanna Pancheri
Marco Vigevani