Serata molto speciale al Circolo dei Lettori! In occasione della mostra che le Gallerie d’Italia stanno dedicando a Giambattista Tiepolo, avremo il privilegio di visitarla idealmente e di conoscerne il progetto e il percorso grazie all’intervento di Giovanni Morale, storico dell’arte e vicedirettore delle Gallerie d’Italia-Piazza Scala.
A Milano, una mostra su Giambattista Tiepolo – di cui quest’anno ricorrono i duecentocinquant’anni dalla morte - non era mai stata allestita, nonostante i profondi legami del genio veneziano con la città che è da considerare una delle grandi capitali europee del Settecento. Ma Milano è stata la tappa iniziale dell'affermazione del pittore fuori dalla sua Venezia, prima che la sua fama di straordinario interprete della mitologia e della Storia, utilizzate per celebrare i committenti, lo conducessero alle corti di Dresda, di Würzburg e infine di Madrid, dove concluse la sua vita.
E anche grazie a questa splendida mostra Milano non è mai stata così vicina all'Europa.
L’incontro sarà corredato da suggestive immagini. Dialoga con Giovanni Morale, Laura Lepri, direttore del Circolo dei Lettori.
*
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, qualora non lo foste già, potete iscrivervi alla nostra newsletter (https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarvi tramite mail.
Laura Lepri
Giovanni Morale