Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Il mondo di Woody

Il mondo di Woody
02/07/2020 18:30  Piattaforma Zoom

“Leggo per legittima difesa”: motto di spirito perfetto per un Circolo dei Lettori. E ancora: “Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa più volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.” Su questa confessione ottimistica, uno psicanalista avrebbe lavoro per almeno tre anni. “Sono contrario ai rapporti prima del matrimonio; fanno arrivare tardi alla cerimonia”, affermazione che spiana con disarmante nichilismo decenni di dibattito etico-religioso. A proposito di un tema importante: “Le parole più belle che uno possa desiderare di sentire non sono ‘Ti amo’, ma ‘ Non si preoccupi, è benigno’. Sul mix religione-politica-narcisismo, la battuta più famosa: “Dio è morto, Marx è morto, e anch’io non mi sento bene.” Pensieri e parole di Woody Allen. Sintetiche riflessioni per vite, come le nostre, sempre sull’orlo del burrone o della crisi di pianto esorcizzata con una risata beffarda, cinica, pietosa.

Nessuno meglio di Roberto Escobar, studioso di filosofia e brillante critico cinematografico de «Il sole 24 ore», poteva assumere la prospettiva nevrotica, tragica e comica del regista americano più amato in Europa. Con il suo ultimo libro, Il mondo di Woody (il Mulino), ci guida nel complesso universo di un autore che si è sempre interrogato sul senso della sua esistenza e su quello dell’arte, della scrittura e del cinema, il suo vero assoluto.

Insieme a Roberto Escobar conversa Luigi Paini, giornalista e critico cinematografico. Musiche e immagini corredano l’incontro.
Per partecipare alla diretta sulla piattaforma Zoom, è necessario essere iscritti alla newsletter del Circolo dei Lettori e prenotarsi tramite mail.



 


Roberto Escobar


Luigi Paini



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :





Multimedia


Video

2.07.2020 - "Il mondo di Woody" di Roberto Escobar - La Società editrice il Mulino