Il Circolo dei Lettori riprende gli incontri in occasione di un centenario importante. Il 6 aprile 1520, Venerdì Santo, Raffaello Sanzio moriva prematuramente in una Roma che segnò uno dei periodi più alti del Rinascimento. La presenza di Pietro Bembo, la stima di Baldassarre Castiglione, l’amicizia con Pietro Aretino, la consacrazione che gli tributò Vasari, oltre ad altre mille testimonianze, fanno di Raffello uno dei pittori che più hanno stimolato la letteratura artistica. Mai è andata sopita, infatti, la fama di colui che viene chiamato il Divino. Sulla sua tomba Pietro Bembo scrisse: “Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d'essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire.”
Ne parleranno Giovanni Morale, storico dell’arte e Vicedirettore delle Gallerie d’Italia - Piazza Scala e Pierluigi Panza, giornalista del «Corriere della Sera», autore di Un amore di Raffaello (Mondadori). Aprirà l’incontro Salvatore Carrubba, nuovo Presidente del Circolo dei Lettori di Milano.
L'incontro si svolgerà online ed è a numero chiuso (70 posti disponibili). Per partecipare, è necessario essere iscritti alla nostra newsletter: https://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php
Giovanni Morale
Pierluigi Panza