Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Educazione Sentimentale


EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Incontro letterario: "Il lato oscuro dell'amore: Cime tempestose"

Incontro letterario:
25/01/2024 18:30  Casa Manzoni, via Morone 1 - Milano

Vi aspettiamo giovedì 25 gennaio alle ore 18.30, a Casa Manzoni, per il primo incontro del progetto dedicato all’educazione sentimentale.

Con Liliana Rampello, studiosa di letteratura inglese e saggista, parleremo di amore, passione, tormento, vendetta, destino e, forse, catarsi. E lo faremo attraverso Cime Tempestose di Emily Brontë, un romanzo feroce, che esprime amore e odio, concretezze e fantasmi, affinità e differenze, calma e violenza, distruzione e armonia. Uscito nel 1847, e accolto inizialmente come provocatorio, con personaggi “cattivi” e privi di morale, è ormai considerato il capolavoro dell’età vittoriana, anche se si rivela più che mai contemporaneo, grazie anche alla prosa scabra, essenziale, quasi selvatica. Piena espressione della sua autrice che, come ricorda Liliana Rampello, nella prefazione alla nuova edizione uscita per Mondadori, era considerata “così indefinibile e indocile che l’unico paragone possibile era con un ragazzo”. Ma come poté una ragazza timida e scontrosa, figlia del curato di un villaggio immerso nella brughiera dello Yorkshire, aver concepito una delle storie d’amore più appassionate della letteratura? Una storia che, tuttavia, oggi definiremmo tossica. E’ proprio così: la Brontë ci ha lasciato un’opera che ancora ci parla. E se all’epoca, solo al genere maschile potevano essere concesse intelligenza, disubbidienza e liberi desideri, rileggendola constatiamo che la forza della letteratura può ribaltare la prospettiva.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina allegata. Per la partecipazione in presenza, agli incontri letterari e alle letture ad alta voce, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 


Liliana Rampello



Ingresso libero
fino a esaurimento posti


Si ringrazia: