Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Educazione Sentimentale


Il potere curativo delle narrazioni

Gli effetti della lettura sul cervello

Gli effetti della lettura sul cervello
29/04/2024 18:00  Mare Culturale Urbano - Via Gabetti 15, Milano

Lunedì 29 aprile a Mare Culturale Urbano, alle ore 18.00, si terrà il primo incontro del ciclo Il potere curativo delle narrazioni, dal titolo “Gli effetti della lettura sul cervello”.  Questa serie di appuntamenti nasce dalla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nel quadro del nostro progetto “L'educazione sentimentale - percorsi di letteratura e di socializzazione per la prevenzione della violenza di genere”.   

Stefano Calabrese, professore di Comunicazione narrativa e Medicina narrativa all'Università di Modena e Reggio Emilia, mostrerà come, in termini scientifici, la lettura e la creazione di narrazioni siano determinanti, fra l’altro, per lo sviluppo neurocognitivo degli individui e agiscano anche da supporto terapeutico. Introduce Piergiorgio Monaci, membro del consiglio direttivo del Circolo dei Lettori di Milano.

L’incontro, in presenza, è a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina allegata.

Per approfondire questo argomento, a maggio si terranno, sempre presso Mare Culturale Urbano, tre laboratori, per un massimo di 20 partecipanti con iscrizione obbligatoria. Vi comunicheremo tutte le informazioni nella prossima newsletter e sui nostri canali social.

Vi aspettiamo!

Il Circolo dei Lettori di Milano


Stefano Calabrese


Piergiorgio Monaci



Ingresso libero
fino a esaurimento posti


Si ringrazia:





Multimedia


Video

29.04.24 - Il potere curativo delle narrazioni: gli effetti della lettura sul cervello



29.04.24 - Intervista a Stefano Calabrese



Gallery

29.04.24 - Gli effetti della lettura sul cervello