«… guarda da un’ora all’altra / come cambiano i colori: di grigio in verde, di verde / in freschissimo azzurro». Questi versi di Vittorio Sereni racchiudono l’incanto di un luogo speciale: Bocca di Magra. Nel secondo Novecento fu meta di villeggiatura estiva per intellettuali, poeti, scrittori, editori, come Elio Vittorini, Giulio Einaudi, Franco Fortini, Marguerite Duras. A Milano, invece, Sereni condivideva il suo lavoro editoriale, la passione per i libri, – e con alcuni per il calcio - con Giovanni Raboni, Giuseppe Pontiggia, Lalla Romano, Attilio Bertolucci, Fruttero&Lucentini.
Nelle pagine di Un mondo migliore, corredato da illustrazioni di Giovanna Sereni, fresco di stampa da Bompiani, Silvia Sereni, giornalista di vaglia ed esperienza, delinea, attraverso ricordi di rara intensità, i ritratti dei protagonisti di una società letteraria che non esiste più.
Insieme a Isabella Bossi Fedrigotti, Alberto Rollo e Stefano Salis, verranno rievocati luoghi e personaggi di un passato, ricordato con profonda nostalgia, in cui la cultura era un valore imprescindibile.
Musiche e immagini corredano l’incontro.
© Foto Neri Pozza
Alberto Rollo
Isabella Bossi Fedrigotti
Stefano Salis