Pomeriggio dedicato a Natalia Ginzburg e al bellissimo ritratto - intenso per luci e ombre, narrazione dei successi e delle inquietudini - che Sandra Petrignani le ha dedicato con emozione ne La corsara (Neri Pozza), già alla terza ristampa. Grazie a immagini inedite, rivedremo le sue case e le sue città, Palermo, Torino, Roma; e gli amici di una vita, Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Adriano Olivetti, Cesare Garboli, Elsa Morante, Alberto Moravia. Ascolteremo frammenti della sua biografia e delle sue pagine più famose, tratte da Lessico familiare, Caro Michele, La famiglia Manzoni. Introdotte da uno dei maggiori critici letterari italiani, Salvatore Silvano Nigro, saranno lette da un’ospite d’eccezione, l’attrice Cristiana Capotondi.
Sandra Petrignani, giornalista e scrittrice, è nata a Piacenza. Vive fra Roma e la campagna umbra. Ha collaborato con Il Messaggero, Panorama, L'Unità e Il Foglio. Ha scritto molti libri, articoli e tre radiodrammi. Nel 2014, per l’editore Neri Pozza, ha pubblicato la biografia romanzata di Marguerite Duras.
Cristiana Capotondi, nata a Roma, ha esordito giovanissima. Doppiatrice e attrice versatile, ricopre con maestria sia ruoli leggeri che drammatici. È appena uscito nelle sale, Nome di donna, un film di Marco Tullio Giordana, in cui è la protagonista: Nina, una donna che combatte con coraggio contro le molestie subite.
Salvatore Silvano Nigro è filologo, critico letterario e scrittore. Ha insegnato a Parigi, Tours, New York, Pisa, Zurigo. È autore e curatore per Sellerio, Adelphi ed Einaudi. Fra i suoi ultimi lavori: Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini (2014) e un ritratto di Elvira Sellerio, La sirena e i suoi libri (2014).