Giovedì 26 ottobre alle 18.30, a Casa Manzoni, con la guida di Cristina Marconi, autrice del bel libro "A Londra con Virginia Woolf. Passeggiate nella città della vita" (Giulio Perrone Editore), ci muoveremo fra la capitale e la campagna inglese. Per la Woolf epicentro del suo sguardo e della sua inquieta mente fu la tumultuosa Londra di inizio Novecento, insieme alle tante case nelle quali visse, da Hyde Park Gate, a Gordon Square fino a Mecklenburgh Square.
Ma ci spingeremo anche nella campagna del Sussex, dove lei si rifugiava, per prendere una pausa dalla frenesia di una metropoli che, a detta dei medici, era deleteria per la sua intensa sensibilità. E’ a Londra, tuttavia, che la Woolf voleva sempre tornare perché era lì che ritrovava i suoni perduti di Orlando e il Tamigi ghiacciato, la signora Dalloway e i suoi eterni fiori, Kensington e la madre perduta, la colta Bloomsbury e le brillanti amicizie, intellettuali e mondane. Solo la guerra le farà sentire un po’ meno la nostalgia della “sua” città quando, in Monk's House, troverà un nuovo luogo sicuro, anche se fatale.
Con Cristina Marconi, scrittrice e giornalista, e Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano, inseguiremo le tracce geografiche lasciate dalla scrittrice nelle proprie pagine. Perché le geografie parlano senza tregua agli scrittori, anche quando non compaiono.
*
Per maggiori informazioni, consultare la locandina allegata. Per la partecipazione in presenza, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Cristina Marconi
Laura Lepri