Questo sito usa i cookies
Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione in questo sito. Clicca su conferma se vuoi continuare la navigazione.
x


Incontri


Le storie dell'arte

Parto per il Grand Tour: quali città mi aspettano?

Parto per il Grand Tour: quali città mi aspettano?
09/03/2022 18:30  Gallerie d'Italia - Piazza Scala

Venezia, Firenze, Roma, Napoli, ma non solo. I grand tourist arrivavano in Italia e vi sostavano per molti mesi. Aristocratici, nobildonne, intellettuali, ambasciatori o giovani rampolli, traversavano le Alpi – in assenza di sentieri scavallavano le cime, scivolando su pelli di animali - o vi approdavano per mare, a Genova o Livorno. Alcuni di loro sapevano già che cosa avrebbero visto: straordinari giacimenti d’arte e di passato. Poi scoprivano che l’Italia era anche la terra in cui fioriscono i limoni. Quei viaggi iniziarono già ai primi del Cinquecento – uno dei primi a compierli fu Erasmo da Rotterdam, ospite a Venezia dei Manuzio - , e s’infittirono nei secoli successivi, facendo confluire sulla Penisola, altri olandesi, spagnoli, inglesi, gallesi, scozzesi, irlandesi, francesi e tedeschi, che ne scrissero a profusione, come Montaigne o Goethe. In molti redassero incantati resoconti di viaggio, contribuendo alla formazione della nostra immagine. La Bella Italia nasce dalle loro pagine. Ma, alla ricerca di ogni possibile vestigia artistica, quei viaggiatori colti e curiosi non visitarono solo le grandi città bensì anche quelle cosiddette minori, come Ferrara, Lucca, Urbino, scoprendo che la cultura e il passato avevano lasciato ovunque traccia antica. Ne parlerà Cesare de Seta, storico dell’architettura, autore di un testo importante, L’Italia nello specchio del Grand Tour (Rizzoli, 2014), e del più recente Sulle strade delle lettere e delle arti (Neri Pozza, 2020). Anche lui continua a viaggiare, da cittadino europeo come auspica che tutti siano oggi.
Per il terzo e ultimo appuntamento del nostro ciclo di lectio magistralis, saremo nel cuore della splendida mostra, dedicata al Grand Tour, alle milanesi Gallerie d’Italia. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube.
L’attività è gratuita. Nel rispetto della normativa di sicurezza sanitaria, è prevista la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al numero verde 800.167619 oppure scrivendo a info@gallerieditalia.com.


Cesare de Seta
© Lalla Romano



Ingresso libero
fino a esaurimento posti



Si ringrazia :