Martedì 18 marzo si è tenuto il secondo appuntamento del nostro gruppo di lettura π³ππππππΜ π ππππππ ππππππππ, a cura di ππ«π’π¬ππ’π§π πππ«ππ¨π§π’. Tema centrale degli incontri è la figura della πππ πΏπππ¦ inglese: gran dama o signora arruffata, sempre con in testa un cappello, saggia, eccentrica, indipendente. Queste signore, con il loro stile inconfondibile, riescono a esprimere una vivacità di carattere che sorprende.
Abbiamo affrontato insieme il romanzo Passaggio in India, di E.M. Forster. Mrs. Moore, una πππ ππππ¦ inglese, arriva in India con la speranza di comprendere meglio il paese e la sua gente, accompagnata dalla giovane Adela Quested, promessa sposa del figlio Ronny. Durante il suo soggiorno, Mrs. Moore sviluppa una profonda connessione con il paese, e una sincera amicizia con il dottor Aziz. Tuttavia, un'escursione alla grotta di Marabar, darà luogo a un drammatico malinteso che metterà in luce le tensioni razziali, e il difficile rapporto di coesistenza tra gli inglesi colonizzatori e gli indiani colonizzati.
Grazie a Cristina Marconi, e al bellissimo gruppo di lettrici che, con passione e interesse, hanno partecipato attivamente a questa stimolante conversazione.
Il gruppo di lettura, che prevede altri tre incontri, ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per chi desidera essere inserito in lista di attesa, scrivere una mail a newsletter@ilcircolodeilettori.it
Cristina Marconi