Giovedì 28 novembre, alle ore 18.30, a Casa Manzoni, si è tenuto l’ultimo appuntamento del progetto “Il bel cielo di Lombardia”, sostenuto da Regione Lombardia.
Jone Riva ha guidato i partecipanti alla scoperta delle donne, reali e letterarie, che hanno accompagnato le giornate di Alessandro Manzoni.
Partendo dall’ormai classico volume di Natalia Ginzburg, La famiglia Manzoni (Einaudi, 1983), e da altre pubblicazioni dedicate alle figure femminili di Casa Manzoni, l’incontro – propedeutico ai gruppi di lettura che il Circolo dei Lettori terrà nei primi mesi del 2025 su questo tema – ha esplorato le vite e le passioni di Giulia Beccaria, madre libera e fiera, di Enrichetta e Teresa, mogli diversamente amate, e di tutte le altre.
A supporto dell’incontro, splendide immagini d’epoca hanno accompagnato la presentazione del catalogo della mostra Le donne di Casa Manzoni, a cura di Monja Faraoni e Luca Marcarini, in corso a Lodi, presso la Fondazione Maria Cosway, visitabile fino al 26 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni, consultare la locandina allegata.
L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è stato trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Jone Riva
Monja Faraoni
Luca Marcarini