Domenica 17 novembre, alle ore 18.00, a Casa Manzoni, si è svolto il quarto incontro del progetto Il bel cielo di Lombardia, sostenuto da Regione Lombardia.
L’evento ha reso omaggio all’indimenticato Giovanni Raboni – poeta, traduttore, critico – ripercorrendo le orme della sua memoria e delle sue intense passioni: letterarie, autobiografiche e geografiche. La plaquette Raboni Manzoni (Ronzani Editore, 2024), curata da Fabio Magro, ha offerto un’occasione preziosa per esplorare il legame che Raboni ha istituito tra la poesia contemporanea, i suoi versi e Manzoni.
Ospiti dell’incontro sono stati Fabio Magro, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Padova, e la poetessa Patrizia Valduga, che hanno approfondito un rapporto per Raboni formativo e rimasto vivo fino alla piena maturità dei suoi versi e del suo sguardo sul mondo.
Durante la conversazione, sono stati proiettati alcuni spezzoni del documentario Giovanni Raboni: il futuro della memoria (1999) di Egidio Bertazzoni, prodotto in collaborazione con Rai Italia, permettendo ai presenti di ritrovare la sua voce: pacata, ferma. Sommessa ma incoercibile.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.
L’incontro è stato trasmesso in diretta sul nostro canale YouTube.
Grazie a tutti per aver partecipato!
Fabio Magro
Patrizia Valduga