Venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, presso SPAZIOXNOI, situato all’angolo tra viale Monza e via Popoli Uniti, si è svolto il secondo incontro del progetto Il bel cielo di Lombardia, sostenuto da Regione Lombardia.
Grazie al curioso e gustosissimo libretto Ricette da Casa Manzoni, nato dalla collaborazione fra la Fondazione Maria Cosway e il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, i partecipanti hanno potuto entrare nella cucina di una famiglia molto illustre e nella cultura gastronomica lombarda di metà Ottocento.
Si è scoperto che, in via Morone 1 e nelle case dei parenti più stretti, più che alla quantità si prestava particolare attenzione alla qualità dei cibi, seguendo il ritmo delle stagioni e cedendo a qualche tentazione della gola.
Ospiti dell’incontro sono state le curatrici Monja Faraoni, Jone Riva e Mariella Goffredo De Robertis, che hanno condiviso curiosità e dettagli sulle abitudini culinarie manzoniane.
SPAZIOXNOI, creato dal Gruppo Intesa Sanpaolo nel quartiere di Nolo, a Milano, ha ospitato l’evento con l’obiettivo di promuovere l’incontro fra le persone attraverso un ricco programma di attività culturali e sociali.
L’incontro, su prenotazione, è stato trasmesso anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Grazie a tutti per aver partecipato!
Monja Faraoni
Jone Riva
Mariella Goffredo De Robertis